I dintorni del birrificio sono luoghi unici da esplorare, sulla vetta del monte Pirchiriano spicca la Sacra di San Michele, una maestosa costruzione che conferisce a questi luoghi un’atmosfera di mistero, fascino e bellezza, nota per aver ispirato lo scrittore Umberto Eco con il Nome della Rosa, ad essa è legato il mistero della cosiddetta linea magica di San Michele.
La Sacra di San Michele evoca fascino, bellezza e mistero, quel mistero che la avvolge fin dalla sua costruzione avvenuta tra il 983 e il 987 d.C., un’ imponente abbazia che domina la cima del Monte Pirchiriano nella Valle di Susa. Un luogo meraviglioso e denso di spiritualità, custodito in origine dai monaci benedettini e che dal 1837 è affidato ai padri Rosminiani. La Sacra di San Michele è meta religiosa per centinaia di pellegrini e fedeli che qui trovano un luogo ricco di arte, religione e cultura, e un panorama mozzafiato della Val di Susa. La Sacra di San Michele è dedicata al culto dell’arcangelo Michele, difensore della fede e del popolo cristiano e si inserisce in un cammino di pellegrinaggio lungo oltre 2000 km, che va da mont Saint-Michele, in Francia, a monte Sant’Angelo in Puglia. Meta ambita da pellegrini e fedeli, la Sacra di San Michele vede arrivare, ogni giorno, centinaia di visitatori, che attraversando i luoghi dove culture e tradizioni si incontrano, danno vita a esperienze uniche, per questo sotto la Sacra di San Michele attiguo al birrificio San Michele, vi è il ristorante San Michele per un’esperienza gastronomica incontrastabile, dalle materie prime a km0 dei Prodotti della Val di Susa alla cucina di montagna e ai piatti della tradizione piemontese.
Un locale accogliente e confortevole, una vera oasi del gusto, in cui poter gustare le specialità, accompagnate dalle birre San Michele accuratamente presentate e abbinate. Per le pause pranzo e cena in valle, il ristorante propone piatti a base di carne, pesce, primi, secondi, tra cui gli strepitosi hamburger rigorosamente di Fassona piemontese e i dolci fatti in casa. Ristoratori e chef selezionati suggeriranno i migliori abbinamenti con le birre, divertendoci con il gusto e con tutti gli altri sensi, perché la birra sarà sempre il cuore delle cene.